Chi Siamo
Pino Piazzolla
Tastiere
Dino Rossi
Fisarmonica e Organetto
Domenico Schiavone
Basso
Antonio Scarpone
Voce e Chitarra
Nicola Di Blasio
Voce e Batteria
Romina Vallese
cantattrice
Nino Bixio
Carmine E'Ermilio
Agnese
Marianna
Il progetto Banda Piazzolla nasce nel 2011 ad opera del compositore ed arrangiatore Pino Piazzolla che, forte di anni di esperienza nel settore delle orchestre di piazza, ambisce a creare un progetto musicale e discografico tutto suo in cui poter dare libero sfogo a tutta la sua vena  di musicista e di regista videomaker.
Contemporaneamente alla fondazione, viene pubblicato il primo CD del gruppo intitolato “El Checato”. Lo stile è unico, inconfondibile, subito dichiaratamente popolare e pur affondando le sue radici nella musica da ballo, trova nell’ironia dei testi e degli argomenti la sua maggiore peculiarità anche grazie all’apporto in diversi brani della cantante Romina Vallese in veste di paroliere.  In questo disco di esordio hanno ottimo riscontro brani come  “Bunga Bunga”, “El Checato” e “Il Navigatore”.
In ogni canzone è racchiusa un piccola storia, animata da personaggi presi dalla realtà rurale e dalla vita dei piccoli borghi del centro-sud. Molte di queste storie vengono poi raccontate in  videoclip musicali, piccoli cortometraggi  diffusi con grande successo su internet ed in televisione.
A proposito di TV, Banda Piazzolla partecipa anche a diversi programmi televisivi  arrivando dal 2012 a conquistare nell’etere uno spazio tutto suo con la trasmissione “Banda Piazzolla Show” (dal 2017 in onda anche sull'emittente TVQ), seguitissima in Abruzzo e Molise.
Nel 2013 arriva la svolta. Con il CD “E’ belle l’Abruzze me”,  quasi interamente cantato in dialetto abruzzese, si fa sempre più profondo il legame con le musica popolare resa però con accenti e ritmiche di tipo moderno: nasce il folk-pop. “ Armanto il Presidento”,”
www.zi Gino” e  “La Tavoletta”, con il loro  grande successo nelle radio e sul web, sono i brani più rappresentativi di questo lavoro.        
I personaggi di Banda Piazzolla trovano una importante ragion d’essere anche negli spettacoli dal vivo dove le canzoni vengono anticipate da piccole gag con gli stessi allo scopo di  sottolinearle ed arricchirle. Non meno importanti i balletti in costume per costruire un live show di 3 ore all’insegna dell’allegria, dell’ironia e della leggerezza.
Alla fine del 2015 viene pubblicato il CD “Votate a zi Nicola” che si muove nel solco del precedente.  Musica folk-pop,  testi in dialetto e in italiano con temi che pescano nella realtà di tutti i giorni. “Votate a zi’ Nicola”, “Mustafà lu vu cumprà”, “La canzone del cellulare”, sono ormai brani considerati dal pubblico e dalla critica, veri e propri marchi di fabbrica di Banda Piazzolla.
All'inizio del 2018 arriva un grande riconoscimento: Gennaro Nunziante, il regista dei film di Checco Zalone, sceglie la canzone di Banda Piazzolla "A lu paese", per la colonna sonora del film con Fabio Rovazzi "il Vegetale", prodotto dalla Disney. Ad Aprile 2018 l'uscita del nuovo CD "Voccaperta" con brani allegri e divertenti divenuti virali su Youtube con migliaia di visualizzazioni.